Debora Virello

Debora Virello

Teatro

Laureata con lode al DAMS di Bologna indirizzo Teatro, ha frequentato la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma e ha seguito, tra gli altri, studi di approfondimento e seminari con J. Grotowski, D. Manfredini, M. Dioume, S. Lodi e A. Fava (specializzazione in Commedia dell’Arte).
Come attrice ha lavorato con diversi registi e compagnie del panorama europeo. Tra i più importanti si ricordano Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Maurizio Scaparro, Mauricio Paroni De Castro, Kuniaki Ida, Stefano Monti, Michal Znaniecki, Renzo Martinelli, Fiorenza Bendini Mariotti.
Negli anni, inoltre, ha collaborato sia come dramaturg che come assistente, all’elaborazione di diversi progetti realizzati con importanti teatri e festival italiani e stranieri (Festival Milano Estate, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Rossini Opera Festival, Teatro Sociale di Como, Teatro Comunale di Bologna, Festival dei Due Mondi di Spoleto).
Per il Wexford Festival Opera ha diretto The Threepenny opera.
Dal 1996 svolge con continuità attività di formatrice e dal 2002 insegna stabilmente presso il corso attori di Quelli di Grock.
Dal 2012 si occupa, per conto della stessa compagnia, della progettazione didattica e della realizzazione di laboratori e progetti speciali e dell’ideazione di percorsi teatrali.
Dal 2015 è socio di Manifatture Teatrali Milanesi – Teatro Litta Quelli di Grock associati