Corsi


Modern Jazz

MODERN JAZZ

la lezione è strutturata con una fase di riscaldamento a cui generalmente seguono condizionamento addominale e allungamento muscolare. Nella seconda parte della lezione si apprendono i passi base. La lezione termina con lo studio di una sequenza coreografica.

CONTEMPORARY

Contemporary dance è uno stile di danza che unisce molti generi e tecniche di danza tra cui Modern, jazz, Lyrical senza dimenticare la necessaria tecnica mutuata dalla danza classica. Agli allievi viene chiesto di lavorare con il corpo e con la mente al fine di raggiungere un movimento fluido ed espressivo.

Danza Classica

DANZA CLASSICA – Metodo RAD

Consente di apprendere le basi tecniche a cui, poi, attingono molte altre discipline coreutiche. Tutti gli esercizi proposti, oltre a migliorare la postura, consentono di rinforzare il tono muscolare e la flessibilità.

HIP-HOP

Vi siete entusiasmati vedendo “Save the last dance” o ” Honey”? Allora non potete perdere un divertente corso dove imparerete stile e passi di questa tecnica che impazza negli States. La lezione prevede lo studio delle tecniche di Hip Hop New Style attraverso esercizi specifici per imparare a isolare le diverse parti del corpo a eseguire i blocchi di movimento. Nella seconda parte della lezione si studiano alcune sequenze coreografiche che possono spaziare dall’hip hop commerciale all’hip hop contaminato, dalla videodance all’house.

Canto

CANTO MODERNO

Tecnica vocale, utilizzo della voce e studio di brani scelti in accordo con l’allievo. Il corso prevede lezioni in coppia o singole a seconda dell’interesse e delle attitudini dell’allievo.

Teatro

TEATRO

Gli allievi seguiranno un percorso basato sui principi della Meisner Technique con i primi esercizi di ripetizioni, improvvisazioni, lavori di gruppo nonché alcuni rudimenti sul movimento corporeo specifico del teatro.

Dancehall

DANCEHALL REGGAE

Nasce in Giamaica nel 1979 come nuova variante del reggae in chiave più semplice ed essenziale, creata appositamente per essere trasmessa nelle dancehall, e non più legata alle tematiche del rastafarianesimo. Ottenne un forte successo in Giamaica dai primi anni ottanta fino ai primi anni novanta. Tutt’oggi è uno degli stili di reggae più popolari, specie il sottogenere raggamuffin

Pianoforte

PIANOFORTE

Teoria e solfeggio e studio individuale dello strumento, il tutto seguendo le inclinazioni e le attitudini degli allievi.

Chitarra

CHITARRA

Teoria e solfeggio e studio individuale o a coppie dello strumento, il tutto seguendo le inclinazioni e le attitudini degli allievi, che potranno cimentarsi nell’apprendimento della chitarra classica, d’accompagnamento o elettrica.

Basso

BASSO

Le lezioni di basso si suddividono in tre step collegati tra loro: studio teorico e armonico con approccio alla lettura in chiave di basso, studio delle tecniche base ed avanzate del basso (slap, tapping, ecc…) a seconda dell’esperienza e del livello dell’allievo e l’applicazione dello studio armonico e tecnico sui vari generi musicali ( rock, pop,jazz,funk, hip hop, metal).

Judo

JUDO

E’ una delle arti marziali più praticate. Il nome deriva dall’unione di due ideogrammi giapponesi ju e do, il primo significa cedevolezza, flessibilità’, e il secondo cammino o via. Il judo è dunque la via della cedevolezza, ed è il cammino che conduce a una vita più equilibrata utilizzando un metodo di preparazione fisica e mentale basato su una disciplina di combattimento a mani nude, atta a portare l’avversario ad arrendersi o, a non nuocere, in caso di aggressione.

BODY TONE

Esercizi di tonificazione, vengono interessanti tutti i gruppi muscolari. Viene data molta importanza alla fase di allungamento muscolare.

Pilates

PILATES MATWORK

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.

Giocomusica

GIOCOMUSICA

Lo scopo del corso è quello di educare all’ascolto e a saper riconoscere: altezza, intensità e timbro. In chiave di gioco verranno studiate semplici scansioni ritmiche. L’allievo sarà in grado di riconoscere e riprodurre le note sul pentagramma e sullo strumento.

Logo Arteka

TIP TAP
Il tip-tap è il nome con cui è nota in Italia la tap dance. Lo scopo principale della tap dance è di “suonare” una linea ritmica, a cappella o integrata in una linea melodica grazie all’ausilio di scarpe su cui vengono montate degli inserti, generalmente di alluminio, alla punta ed al tacco delle scarpe; tali inserti sono detti “claquettes” o “tap”. Il ballerino, quindi, non solo eseguirà dei passi ma diventerà anche lo strumento.

ZUMBA (R):
per divertirsi, sfogarsi, tonificare i muscoli e bruciare davvero parecchie calorie. È un vero e proprio allenamento per tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo. ZUMBA (R) è anche molto di più, perché abbina perfettamente la voglia di divertirsi con l’esercizio fisico, la necessità di scrollarsi di dosso stress e tensioni con il bisogno di tenersi in forma. Un mix vincente, che ha come protagonisti principali l’allenamento aerobico e i ritmi latino-americani.

Shape&Tone®
Racchiude in una semplice, ma omogenea fusione, movimenti decisi ed energici che richiamano, da un lato alcune gestualità che ricordano il Pilates, dall’altro l’esplosività e la tecnica del fitness combinato alla musica, fino ad arrivare all’inedita versione di uno stretching dinamico. Shape&tone è per tutti essendo caratteristica principale di questa nuova disciplina l’adattabilità. LA lezione prevede l’uso di piccoli pesi, elastici e palle da Pilates.

Yoga
Pratica ascetica propria dell’induismo e di altre religioni orientali, mediante la quale l’individuo giunge a liberarsi da tutti gli stimoli fisici e psichici per raggiungere lo stato di estasi, per entrare cioè in comunione con l’Essere supremo. Nell’uso corrente è l’insieme dei movimenti ginnici e delle tecniche di respirazione che si accompagnano alla pratica ascetica, intesi soprattutto come attività sportiva o terapeutica.